A.D.D.I.C.T.

Gli OBIETTIVI STRATEGICI individuati per questa value chain sono:
 

7 – Personalizzazione di prodotto e shelf innovation

Rispondere alla richiesta di customizzazione e personalizzazione di prodotto con l’utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale/additiva e di metodologie di progettazione partecipata user centred design in grado di mettere l’utente finale al centro del processo produttivo.

Favorire la funzionalizzazione di prodotto con l’integrazione ICT oriented di componenti innovativi/intelligenti ideati da aziende fornitrici di tecnologie avanzate e realizzati per il mercato B2B2C, per offrire servizi aggiuntivi attraverso un approccio di shelf innovation.

Aspetti tecnologici di riferimento:

  • Sustainable Design, Design for All, Eco-Design, Interaction Design, Generative Design
  • Reverse Engineering e Laser Scanning
  • Additive Manufacturing e utilizzo di materiali innovativi
  • Internet of Things e Internet of Behaviours
  • Sensoristica e Big Data
  • Tecnologie illuminotecniche e ottiche
  • Produzione on-demand e nuovi canali di distribuzione e-commerce

 

8 – Tecnologie, Culture, Creatività e Design per la valorizzazione del Made in Italy

Promuovere la forza motrice del Made in Italy dei relativi processi produttivi e favorire l’integrazione tra design e creatività nella cultura progettuale (Artigianato digitale, Design industriale, Design evoluto) attraverso l’impiego di tecnologie e strumenti a supporto dei processi creativi e produttivi (Building Information Modeling, Design Thinking, Design Management).

Presentare il prodotto Made in Italy come una “scatola aperta” per la valorizzazione della capacità creativa, qualità del design, qualità dei materiali nonché dei processi produttivi, attraverso l’apertura delle porte e la creazione di specifiche opportunità di turismo esperienziale.

Ambiti tecnologici di riferimento:

  • Tecnologie e strumenti a supporto dei processi creativi e produttivi
  • Tecnologie per la caratterizzazione e sperimentazione di materiali e componenti innovativi
  • Comunicazione del prodotto in chiave di valorizzazione del processo artigianale/creativo