News - Clust-ER Create

La rete dei Clust-ER

Video di presentazione della rete dei Clust-ER della Regione Emilia-Romagna: LINK.

Esplora il Museo Civico di Modena: un viaggio virtuale nel Patrimonio Artistico

Concepito nell’ambito dell’Operazione Rif. PA 2022-18090/RER PERFORMART, il tour virtuale del Museo Civico di Modena si distingue per la sua capacità di offrire un’immersione completa nelle sue sale e nelle opere d’arte più rappresentative. Approvato con la DGR 2054/2022 del 28/11/2022 e cofinanziato con Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021/2027, questo progetto si propone …

L’Emilia-Romagna Potenzia la Formazione nel Settore Moda

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, offre un’innovativa formazione per neolaureati e studenti universitari di ogni disciplina, mirata a sviluppare competenze richieste dalle imprese del settore moda. I corsi modulari e interdisciplinari permettono la costruzione di un percorso personalizzato, arricchendo il profilo professionale degli studenti. Questa iniziativa supporta la crescita di giovani …

Kick-off meeting IMPULSE

Il 14 e il 15 di maggio a Cracovia, presso la sede del coordinatore Uniwersytet Jagielloński w Krakowie, si è svolto il kick-off meeting di IMPULSE, il progetto innovativo finanziato dall’Unione Europea che si propone di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con il nostro patrimonio culturale. Il Clust-ER Create partecipa al progetto come partner e …

Digitalizzazione e Patrimonio Culturale dialogano al Salone Internazionale del Restauro

Dal 15 al 17 maggio, a Ferrara EXPO, si terrà il Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’economia, conservazione, tecnologie e valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. Abbiamo il piacere di informarvi che il Clust-ER Create prenderà parte a questo prestigioso evento. Venerdì 17 maggio 2024, dalle 10:00 alle …

Sostenibilità e Creatività: Clust-ER Create ad Eufonica 2024

Siamo lieti di annunciare la partecipazione del Clust-ER Create all’edizione 2024 di Eufonica, la manifestazione dedicata alla filiera della musica, che offre una variegata programmazione di concerti, convegni, workshop e tanto altro ancora. L’evento vedrà la realizzazione di un incontro dal titolo Sostenibilità e nuovi modelli organizzativi, un vivace dibattito che esplorerà il tema della …

Cineforum Sguardi dal futuro

È ormai alle porte il primo appuntamento di Sguardi dal futuro Cineforum DBC sul patrimonio culturale, organizzata dai professori Raffaella Biscioni e Alessandro Iannucci del Dipartimento di Beni Culturali, in collaborazione con la cooperativa Start Cinema di Ravenna e con il sostegno di Fondazione Flaminia – Ravenna. L’iniziativa si focalizza sulla relazione tra cinema e …

Festival Internazionale dell’Ocarina

Tutti pronti per l’evento più scoppiettante del mese? È in arrivo dall’11 al 14 di aprile il Festival Internazionale dell’Ocarina, la manifestazione in onore dello strumento-simbolo del comune di Budrio. Da segnare sul calendario anche il 10 aprile, data del concerto in anteprima allo Sghetto Club di Bologna. La protagonista indiscussa del festival è l’ocarina, …

Esplorando nuove opportunità: i Clust-ER dell’Emilia-Romagna incontrano quelli della Catalogna

Siamo entusiasti di condividere che il dialogo tra i cluster catalani e quelli dell’Emilia-Romagna, avviato durante il primo incontro di giugno 2023, continua! Infatti, nel quasi anno passato, le due comunità hanno avviato una proficua sinergia volta a esplorare nuove opportunità di crescita e sviluppo. L’incontro, che ha visto la partecipazione di leader e innovatori …

Visioni Fantastiche – Cinema per le Scuole

Visioni Fantastiche è il festival per i più giovani e si terrà a Ravenna dal 13 al 23 marzo 2024. Durante la prima parte del festival, saranno proprio i piccoli spettatori, che partecipando al Concorso Internazionale come giurati, assegneranno i premi agli autori, registi e interpreti che li hanno maggiormente colpiti. Inoltre i giovani “Visionari” …

Tecnologia di tracciamento degli occhi rivoluziona le applicazioni di realtà aumentata e virtuale

Un’innovativa azienda austriaca ha sviluppato e brevettato una tecnologia di tracciamento degli occhi altamente avanzata. Questa soluzione è completamente integrata in un nasello (nose pad) leggero e compatto, consentendo un monitoraggio preciso degli sguardi dell’utente anche in condizioni di illuminazione variabili. Il nasello brevettato è disponibile in diverse dimensioni, soddisfacendo gli attuali standard di sicurezza …

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027