News - Clust-ER Create

Future Film Festival – il viaggio continua a Modena

A partire da oggi, venerdì 30 settembre, fino a domenica 2 ottobre, la città di Modena ospiterà il gran finale del Future Film Festival, edizione XII, a tema Retro Futuro. Dopo il successo di Bologna, ora è il momento per a cittadini e le cittadine del modenese di partecipare a proiezioni, eventi collaterali, laboratori e …

ROBOT – #13

Dal 5 all’8 ottobre arriva in città Robot: il festival di musica elettronica e arti digitali “come esplorazione di un futuro possibile”. L’edizione 2022, del Festival, utilizza la musica per scoprire il mondo nel quale viviamo, per abbandonarsi e divertirsi nel ritmo. Quest’anno, Robot torna a celebrare Bologna “occupandola”. Infatti, non un solo luogo ma …

I numeri della Cultura. Online il report di Symbola

È online il report “Io Sono Cultura 2022 – L’Italia della Qualità e della Bellezza sfida le crisi”. Il documento, realizzato da Symbola e Unioncamere, analizza i dati e i risultati ottenuti nel 2021, senza dimenticare come – e quanto – il panorama attuale riporti le cicatrici e i vuoti causati dalla pandemia. Buone notizie però: i dati mostrano …

Digital Skills: booster per la competitività aziendale – After Futuri Digitali

Venerdì 30 settembre si svolgerà la prima giornata After – Futuri Digitali, il festival dedicato alla diffusione della cultura digitale che porta in scena la trasformazione della società contemporanea, a Modena e all’interno dello Smart Life Festival, il cui tema sarà Umanesimo 5.0. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 16:30, presso il Teatro della Fondazione Collegio San …

Conferenza Stampa Future Film Festival

Venerdì 16 settembre, abbiamo partecipato alla Conferenza Stampa di Future Film Festival – Retro Futuro, edizione XII (LINK), il festival organizzato dal socio Cooperativa DOC Servizi e dalla Rete DOC, a Bologna, dal 21 al 25 settembre e a Modena, dal 30 settembre al 2 ottobre.  Durante la mattinata, insieme ai tanti ospiti, sono intervenuti anche il responsabile organizzativo del …

Commissione europea: il racconto di un patrimonio culturale che resiste al cambiamento climatico

La Commissione europea ha rilasciato un report sulla resilienza del patrimonio culturale al cambiamento climatico. Il documento racconta come rafforzare l’eredità culturale per proteggere il patrimonio dagli effetti del cambiamento climatico, in linea con il tema chiave della sostenibilità degli European Heritage Days 2022. Per maggiori info, clicca qui

“Battiti Creativi”: call per le ICC del territorio

È aperta una call “Battiti Creativi” rivolta alle Industrie Culturali e Creative del territorio nell’ambito “Battiti“. Battiti è il percorso di accelerazione dedicato a progetti d’impresa a impatto ambientale, culturale e sociale promosso da Emil Banca e MUG con il contributo tecnico del socio Kilowatt, in partnership con Creative Hub Bologna del socio Music Academy. …

Fondazione Cariplo, il bando “Nuova partecipazione culturale”

Bando della Fondazione Cariplo nell’ambito dell’obiettivo strategico “Nuova partecipazione culturale” per progetti di riuso transitorio di edifici dismessi, ossia di prefigurazione di nuove funzioni nell’ottica di sperimentarle e, se efficaci, inserirle in una prospettiva durevole d’uso. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Il giorno di domani, come la cultura aiuta a superare i muri delle diseguaglianze

Il giorno di domani è un’azione collettiva, di artisti e artiste, per l’infanzia e l’adolescenza. Un vero e proprio percorso di welfare culturale che coinvolge diverse realtà artistiche e culturali, tra cui teatri, compagnie, operatori e operatrici, artiste e artisti affermati ed emergenti del territorio, per convocare e accogliere i più giovani attraverso i linguaggi del …

Commissione europea e Goethe-Institut, d’accordo per “Culture Moves Europe”

La Commissione europea in accordo con il Goethe-Institut, ha firmato un patto per l’istituzione della nuova azione “Culture Moves Europe”. L’accordo s’impegnerà per promuovere la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura nei prossimi tre anni, con un budget di 21 milioni di euro. “Culture Moves Europe” permetterà agli artisti e agli operatori culturali di intraprendere progetti autoavviati per esplorare, creare, apprendere o incontrarsi, con l’obiettivo di sviluppare o approfondire …

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020