News - Clust-ER Create

La rete dei Clust-ER

Video di presentazione della rete dei Clust-ER della Regione Emilia-Romagna: LINK.

Corsi per i nuovi professionisti di arte, cultura e spettacolo

Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni ai corsi professionali all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo del socio FormModena. Per maggiori informazioni clicca qui.

Aimag, con Carpi Fashion System e Fondazione Democenter, tra i vincitori del PNRR

Sono state pubblicate le graduatorie delle proposte ammesse al finanziamento dei progetti “faro” di Economia Circolare del PNRR. Tra i vincitori compare anche il progetto presentato da Aimag nell’ambito “Infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica, cd. Textile …

Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Dopo la presentazione del 24 novembre 2022, è ora online il 13° rapporto dell’Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi promosso dal socio Comune di Carpi. Lo studio aggiorna l’analisi del settore focalizzando punti di forza e di debolezza, problematiche, opportunità e prospettive di sviluppo. Per maggiori il testo completo clicca qui

Pikkart vola al CES di Las Vegas 2023

Si terrà, dal 5 all’8 gennaio, la storica fiera dell’elettronica di consumo CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas. Le aziende selezionate sono più di 50 e, tra queste, anche il socio Pikkart avrà la possibilità di esporre le sue dirompenti tecnologie proprietarie. L’azienda è stata selezionata grazie alla ricerca effettuata ed all’elevato grado di …

Online il report dell’iniziativa Phygital Sustainability Expo

È stato pubblicato il report dell’iniziativa Phygital Sustainability Expo organizzato da Sustainable Fashion Innovation Society, la più grande community europea di moda e design eco sostenibile. La mission? Stimolare ed accompagnare brand, manifatturieri e start-up fashion-tech verso la transizione ecologica. E’ una centrale di produzione di conoscenze sui temi legati alla Sostenibilità, proponendosi quale interlocutore privilegiato della …

I work programme di Horizon Europe 2023-2024

La notizia è fresca di stampa. Pochi giorni fa sono stati pubblicati i Work Programmes di Horizon Europe per il periodo 2023-2024, con circa 13,5 miliardi di euro. L’obiettivo del programma – anche se, forse, ormai lo sappiamo – è quello di sostenere i ricercatori e gli innovatori europei nella ricerca di soluzioni innovative per le sfide …

It-ER: attrarre e trattenere i talenti

Siamo lieti di annunciare che il Clust-ER Create è partner dell’iniziativa it-ER dedicata all’attrazione e retention dei talenti internazionali e partecipa al Tavolo Multistakeholder it-ER. A tal proposito segnaliamo:la guida ai servizi it-ER per i talenti internazionali dell’Emilia-Romagna: clicca qui;la guida per enti e imprese dedicate a procedure e incentivi per assumere chi si trasferisce dall’estero: clicca qui.

IV edizione del Premio Creative Living Lab: scopri i vincitori

Sono stati pubblicati i vincitori della quarta edizione del Premio Creative Living Lab del Ministero della Cultura (MIC). L’award aveva come scopo quello di premiare i migliori progetti realizzati in luoghi rigenerati (Azione 1 per il Sostegno) e in luoghi da rigenerare (Azione 2 per la Promozione). In totale, sono risultati vincitori 17 progetti per l’Azione …

Meno poche ore al primo appuntamento con la “Moda sostenibile a colazione”

Ricordiamo che, a partire da domani, lunedì 5 dicembre ore 8.30, inizierà il ciclo di incontri “Moda sostenibile a colazione” realizzati nell’ambito del progetto “Studi di fattibilità e azioni pilota per una fashion valley circolare”, il progetto gestito dal socio Comune di Carpi per conto del Carpi Fashion System e di cui il Clust-ER Create …

I numeri di cultura e creatività

Segnaliamo che sul Sol24Ore è stato pubblicato uno studio che stima il valore aggiunto e gli occupati del sistema produttivo culturale e creativo. Nuove competenze ed esigenze, assunzioni in crescita e ripresa di un settore fortemente colpito dalla pandemia ma determinato a riprendere la propria attività facendo i conti, talvolta, con questioni ancora irrisolte. Si …

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020