La rete dei Clust-ER
Video di presentazione della rete dei Clust-ER della Regione Emilia-Romagna: LINK.
Innovazione e digitale: i nuovi fabbisogni emersi dal report Skills Intelligence
Il 12 maggio 2025 si sono tenuti a Bologna, dieci focus group tematici nell’ambito del progetto Skills Intelligence Emilia-Romagna 2025, con la partecipazione di 158 stakeholder tra università, imprese, enti di formazione, pubbliche amministrazioni, associazioni e altri attori del territorio. L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e realizzata da ART-ER, si propone di analizzare i fabbisogni di …
Leggi tutto “Innovazione e digitale: i nuovi fabbisogni emersi dal report Skills Intelligence”
ROF UP! vince il Premio Gianluca Spina 2025 per l’innovazione digitale
La piattaforma interattiva ROF UP! del Rossini Opera Festival, realizzata in collaborazione con lo studio creativo e tecnologico Indici Opponibili, ha ottenuto il prestigioso Premio Gianluca Spina 2025 per l’innovazione digitale nei beni e attività culturali. Il riconoscimento è stato conferito dall’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano durante il convegno di presentazione dei risultati tenutosi …
Leggi tutto “ROF UP! vince il Premio Gianluca Spina 2025 per l’innovazione digitale”
Sostenibilità e innovazione nel distretto tessile di Carpi: l’intervista a Massimo Garuti
Siamo lieti di condividere con voi l’intervista di Massimo Garuti, cluster manager del Clust-ER Create, rilasciata a ETicaNews. Tra i temi affrontati durante l’intervista c’è l’analisi delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità nel distretto tessile di Carpi, evidenziando la crescente attenzione delle aziende verso i criteri ESG e il rischio di greenwashing da …
La moda emiliano-romagnola guarda al futuro con una nuova strategia condivisa
Il settore della moda in Emilia-Romagna si prepara ad affrontare le sfide dei prossimi anni con un programma di lavoro condiviso, elaborato dal Tavolo regionale permanente della moda insieme ai principali attori della filiera. Dopo i risultati raggiunti tra il 2021 e il 2024 – tra cui 184 progetti finanziati, oltre 9 milioni di euro …
Leggi tutto “La moda emiliano-romagnola guarda al futuro con una nuova strategia condivisa”
Il futuro del passato europeo: digitalizzazione e cooperazione per valorizzare il patrimonio culturale
La Commissione Europea ha recentemente pubblicato il rapporto intitolato “The Future of Europe’s Past – Why Member States must do more to advance digitisation for Cultural Heritage”, che analizza i progressi compiuti dagli Stati membri tra novembre 2021 e novembre 2023 nell’attuazione della Raccomandazione UE del 2021 sullo Spazio europeo comune dei dati per il patrimonio …
Al via i bandi Horizon Europe 2025 per cultura, creatività e resilienza sociale
Sono stati pubblicati e ufficialmente aperti tre nuovi bandi nell’ambito del Work Programme “Culture, Creativity and Inclusive Society 2025” di Horizon Europe, con una dotazione complessiva di 357 milioni di euro e 32 topic disponibili. I bandi riguardano: Culture, Creativity and Inclusive Society – 2025Con un budget di 275 milioni di euro e 29 topic, …
Leggi tutto “Al via i bandi Horizon Europe 2025 per cultura, creatività e resilienza sociale”
Al via la call New European Bauhaus: innovazione e sostenibilità per la rigenerazione urbana
La Commissione Europea ha pubblicato la call “A research agenda for a beautiful, inclusive and sustainable transformation of neighbourhoods” (HORIZON-NEB-2025-01), parte del Work Programme 2025 di Horizon Europe e dedicata al New European Bauhaus Facility (NEB). Questa call, con un budget complessivo di 118,68 milioni di euro, finanzierà progetti che puntano a trasformare i quartieri …
Europa Creativa MEDIA: Tutte le Opportunità di Finanziamento per il Cinema Europeo in Arrivo
Il programma Europa Creativa MEDIA continua a sostenere lo sviluppo, la distribuzione e la promozione del cinema europeo attraverso una serie di bandi dedicati ai diversi attori della filiera audiovisiva. Di seguito una carrellata delle call ancora aperte: Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati sulle prossime call, è possibile consultare il portale ufficiale di …
Nuove competenze per la filiera dei videogame: al via il percorso formativo per professionisti e creativi
Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo “Competenze manageriali, organizzative e gestionali per la filiera dei videogame”, gestito da Demetra Formazione. Si tratta di un ciclo di quattro corsi brevi rivolto a professionisti, imprenditori, lavoratori autonomi e a chi possiede già esperienze nel settore della produzione videoludica, del cinema e dell’audiovisivo. Il percorso, progettato per …
Una Bussola per la Cultura: la nuova strategia europea
Una bussola culturale per l’Europa è un’iniziativa della Commissione Europea volta a sviluppare una strategia comune per il settore culturale europeo. L’obiettivo è fornire una “bussola” che guidi il futuro delle politiche culturali nell’UE, sostenendo il ruolo della cultura come motore di coesione sociale, innovazione e sviluppo sostenibile. L’iniziativa prevede: La “Bussola Culturale” mira a valorizzare …
Leggi tutto “Una Bussola per la Cultura: la nuova strategia europea”