In base all’articolo 8 della L.R. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale”, la Regione Emilia-Romagna intende stimolare la crescita della filiera produttiva e valorizzare la musica come strumento di coesione sociale, sostenendo la produzione e la fruizione di musica contemporanea originale dal vivo. A questo scopo, vengono concessi contributi per la realizzazione di progetti di rilevanza regionale, finalizzati a raggiungere uno o più dei seguenti obiettivi:
- Ricerca e valorizzazione: Promuovere e sostenere nuovi autori e la creatività, in particolare quella giovanile, attraverso iniziative di orientamento, tutoraggio e assistenza nelle fasi di produzione, distribuzione e promozione, anche a livello internazionale.
- Sviluppo di circuiti musicali: Consolidare e valorizzare reti di locali e festival di musica contemporanea originale dal vivo, anche con un occhio rivolto al turismo.
- Promozione internazionale: Favorire la diffusione e la circuitazione all’estero degli artisti e dei gruppi musicali della Regione.
Nel triennio 2021 – 2023, grazie a un finanziamento di oltre 3,6 milioni di euro (stesso importo stanziato per sostenere i progetti del triennio 2024 – 2026), il programma ha sostenuto 28 iniziative progettuali. Queste azioni hanno portato all’individuazione di più di 90 nuovi talenti emergenti nel campo della musica, tra autori, autrici e band. Per la maggior parte di questi artisti, è stato sviluppato un percorso completo, che spazia dallo scouting alle residenze artistiche, dalla produzione al tour promozionale, fino alla partecipazione a festival e vetrine nazionali.
Per maggiori informazioni, clicca qui.