Un'Europa unita a supporto del settore audiovisivo - Clust-ER Create

E’ di pochi giorni fa la notizia che la Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno previsto quattro accordi di investimento per per contribuire a colmare il divario finanziario nel settore audiovisivo.

L’obiettivo finale è quello di stimolare gli investimenti nel settore audiovisivo e di incoraggiare la creazione di fondi azionari per il settore stesso. Per farlo, sono stati messi a disposizione tre accordi di garanzia per un valore complessivo di 68,25 milioni di euro. Le previsioni stimano la mobilitazione di circa 500 milioni di euro di nuovi finanziamenti per imprese e progetti audiovisivi e creativi. 

Alcune informazioni di dettaglio

Gli accordi menzionati sopra sostenuti dal programma InvestEU che mira a mobilitare notevoli investimenti aggiuntivi nel periodo 2021-2027. Nell’ambito del programma MediaInvest, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ha approvato un investimento fino a 25 milioni di euro nel fondo francese Logical Content Ventures, il quale si concentra su investimenti azionari in società di produzione e distribuzione audiovisiva europee, con la collaborazione di Pathé, la società francese di produzione e distribuzione cinematografica per eccellenza.

In Spagna, il FEI ha inoltre stipulato accordi con due entità. Il primo è con la Compañía Española de Reafianzamiento (CERSA), che riceverà una linea di garanzia di 20 milioni di euro, con l’obiettivo di sostenere il finanziamento nel settore culturale e creativo in Spagna, tra cui cinema, teatro, produzione di videogiochi, musica e spettacoli. La seconda operazione in Spagna coinvolge CREA, un ente privato di garanzia reciproca che si occupa delle sfide finanziarie delle PMI del settore audiovisivo. Qui, il FEI fornirà una linea di garanzia di 15 milioni di euro per agevolare l’accesso ai finanziamenti a condizioni più favorevoli per le PMI e le piccole società del settore audiovisivo.

Infine, il FEI ha firmato un accordo con MDDG S.à.r.l., un nuovo fondo lussemburghese specializzato in investimenti nel settore audiovisivo, concentrato sulla coproduzione di film e serie TV. Questa operazione prevede una linea di garanzia FEI di 8,25 milioni di euro per sostenere il finanziamento di circa 50 milioni di euro.

Dunque, è infine evidente che questi investimenti contribuiranno a potenziare il settore culturale e creativo in Europa.

Per altri dettagli, clicca qui

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027