SOILSCAPE: Diffondere un’alfabetizzazione aperta e inclusiva e una cultura del suolo attraverso pratiche artistiche e istruzione.
SOILSCAPE sfrutta il potere delle Industrie Culturali e Creative (ICC), degli artisti e delle organizzazioni della società civile (OSC) per promuovere la preservazione del suolo attraverso l’Europa e oltre.
Lavorando con esperti nei campi delle scienze del suolo, delle arti, della presa di decisioni e delle scienze umane, questo progetto mira a coltivare la competenza sul suolo e a celebrare i suoli attraverso approcci creativi, coinvolgendo cittadini e professionisti in questo percorso.
Gli obiettivi di SOILSCAPE includono la comprensione delle relazioni tra uomo e suolo, la creazione di una rete di oltre 120 attori rilevanti in 8 paesi, l’inserimento di almeno 320 individui della società, la fornitura di supporto finanziario e tecnico a organizzazioni della società civile, industrie culturali e creative, scuole, artisti e istituzioni, la distribuzione di 80 certificazioni di alfabetizzazione sul suolo a iniziative ispiratrici e il raggiungimento di una dimensione internazionale attraverso UNESCO e la Coalizione per l’Azione per la Salute del Suolo.
Per raggiungere questi obiettivi, SOILSCAPE utilizza un approccio multilingue e multi-attore, concentrandosi sulla coltivazione dell’intelligenza artistica del suolo, promuovendo un’alfabetizzazione sul suolo basata sul contesto, aumentando la consapevolezza attraverso strategie di comunicazione innovative e un portale di alfabetizzazione sul suolo, organizzando 2 edizioni di festival nazionali sul suolo in tutta Europa e estendendo le sue azioni a 30 regioni entro il 2028.
Il progetto si sviluppa attraverso 4 fasi chiave:
Contemplazione: Consultare le parti interessate per comprendere la percezione individuale sui suoli, le arti e i legami con i valori sociali;indagare le narrazioni sui suoli e il potenziale delle arti e delle metodologie artistiche per impegnarsi per i suoli.
Preparazione: Sviluppare strategie trasformative incentrate sulle persone, inclusa una rete internazionale artistica e creativa di suoli.
Azione: Condurre e monitorare le attività creative di SOILSCAPE, incluso il supporto a 28 iniziative artistiche sui suoli guidate da terzi.
Sostenibilità: Validare e replicare le iniziative di SOILSCAPE su larga scala.
PARNERS
- ASSOCIATION FRANCAISE POUR L’ETUDE DU SOL (AFES)
- UNITED NATIONS EDUCATIONAL SCIENTIFIC AND CULTURAL ORGANIZATION (UNESCO)
- REFRAME FOOD (RFF)
- GEORG-AUGUST-UNIVERSITAT GOTTINGEN STIFTUNG OFFENTLICHEN RECHTS (UGOE)
- EUROPEAN RURAL DEVELOPMENT NETWORK (ERDN)
- KLIYNTEH BULGARIA (CTBG)
- FUNDACAO DE SERRALVES (SRV)
- DEUTSCHE BODENKUNDLICHE GESELLSCHAFT (DBG)
- CLUST-ER INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE (CER)
- TECHNISCHE HOCHSCHULE KOELN (THK)
- LAPPEENRANNAN-LAHDEN TEKNILLINEN YLIOPISTO LUT (LUT)
- CENTRE NATIONAL DE LA RECHERCHE SCIENTIFIQUE CNRS (CNRS)
- EUROQUALITY SAS (EQY)
- ANCI TOSCANA ASSOCIAZIONE (ATA)
- UNIVERSIDADE DE COIMBRA (UC)
- RECEPTIVE FIELD (RF)
- INTERNATIONAL CENTRE FOR RESEARCH IN AGROFORESTRY (ICRAF)
- FORSCHUNGSINSTITUT FUR BIOLOGISCHEN LANDBAU STIFTUNG (FIBL)
- BERNER FACHHOCHSCHULE (HALF)
Coordinatore: L’Association Française pour l’Étude du Sol (AFES)
Contatto: Sophie Raous – Director;
Mégane Roncier – Project Manager
Mail: info.soilscape@afes.fr;
sophie.raous@afes.fr;
megane.roncier@afes.fr