Il 4 dicembre 2024, la Regione Emilia-Romagna ha approvato la creazione dell’Hub Ricerca e Innovazione Sociale, in attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 e del Programma Regionale Attività Produttive 2023-2025. Questo risultato è frutto di un percorso di co-progettazione avviato nel 2023 con gli stakeholder locali, con il supporto tecnico di ART-ER.
Lo scopo dell’Hub è quello di rafforzare la collaborazione tra il mondo della ricerca e il Terzo Settore, promuovendo l’ibridazione di modelli e competenze per affrontare le sfide sociali delle comunità. La Regione ha anche approvato la cabina di regia e le modalità organizzative dell’Hub, che ha visto l’adesione di 56 soggetti, tra cui enti locali, università, cooperative e imprese.
L’Hub opererà come un punto di raccordo tra gli stakeholder, rappresentando un modello di intervento per le politiche di ricerca e innovazione regionali, orientato all’impatto sociale e ai valori di uguaglianza, benessere e inclusività.
Per saperne di più, clicca qui.