Il giorno di domani è un’azione collettiva, di artisti e artiste, per l’infanzia e l’adolescenza. Un vero e proprio percorso di welfare culturale che coinvolge diverse realtà artistiche e culturali, tra cui teatri, compagnie, operatori e operatrici, artiste e artisti affermati ed emergenti del territorio, per convocare e accogliere i più giovani attraverso i linguaggi del teatro, della danza, della letteratura, della poesia e del visivo.
Le azioni, rese possibili grazie alle risorse dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei, hanno avuto inizio lo scorso giugno con le primissime Nightwalks with teenagers della compagnia canadese Mammalian Diving Reflex, nello spazio urbano del quartiere Navile, all’interno del progetto progetto FUORI!, realizzato da ERT e curato da Silvia Bottiroli.
I partner di progetto, coloro che, insieme ai veri protagonisti del programma, ovvero i giovani, percorreranno le diverse strade parallele che nasceranno e si svilupperanno per la durata di un anno intero sono Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, con il progetto FUORI! realizzato in convenzione con il socio Comune di Bologna ed altre sei realtà del panorama culturale bolognese: Laminarie, Ateliersì, Teatri di Vita, Fondazione Bottega Finzioni, Kinesfera e Kepler-452; tutte realtà individuate tramite una selezioni pubblica.
Tante le attività, i laboratori, gli interventi e gli spettacoli diffusi su tutto il territorio metropolitano per dare voce a corpi giovani e giovanissimi, per raccontare una delle storie più belle di sempre: la cultura unisce, accoglie e, soprattutto, ascolta.
A conclusione del progetto, un grande programma pubblico a giugno 2023, presso il Teatro Arena del Sole e in altri spazi della città metropolitana di Bologna.
Non perdere il programma e tutte le novità de “Il giorno di domani”: clicca qui