Torna il progetto MinUTo per il sostegno alla genitorialità - Clust-ER Create

Il socio Indici Opponibili presenta, nella cornice della Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, l’app MinUTo (Mind Us Together) sulla genitorialità consapevole realizzata con e per l’Università di Bologna.

Un percorso guidato – e completamente gratuito – capace di offrire ai genitori dei bambini, di età compresa tra 4 e 5 anni, esperienze ed attività sui temi dell’ascolto, dell’accettazione non giudicante e della conoscenza e regolazione delle emozioni. 

Il progetto nasce nel 2020 dal lavoro di un gruppo di ricercatrici del Dipartimento di Scienze Economiche e del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna, con il supporto del Comune di Bologna – Servizi Zerosei e della Federazione Italiana Scuole Materne. Nel 2021 e 2022 si sono aggiunti, alla collaborazione, anche i comuni di Ravenna, Cesena, Forlì, Piacenza e Rimini. 

Saranno presenti, durante l’incontro, i ricercatori dell’Alma Mater coinvolti e i referenti di Indici Opponibili, per presentare il progetto e i suoi sviluppi fino a oggi; pedagogisti, insegnanti e genitori saranno chiamati a raccontare l’esperienza vissuta nelle prime due edizioni.

Chiude la giornata la Tavola rotonda “Oltre MinUTo – prospettive di incontro e dialogo tra istituzioni e ricerca”, moderata dal professor Guglielmo Barone. 

Trovi qui tutte le informazioni utili per approfondire la tua conoscenza sull’app MinUTo.

 

 

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027