L’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sta organizzando una missione collettiva italiana alla Creative Industries Exhibition della manifestazione SXSW – South by Southwest Conference & Festivals, quest’anno in programma dall’8 al 16 marzo presso la città di Austin (Texas).
L’idea nasce in collaborazione con F.I.M.I. – Federazione Industria Musicale Italiana, Italia Music Export, Assomusica, APA, ANICA, CNA e Italian Film Commission.
SXSW, nasce inizialmente come manifestazione dedicata alla creatività musicale ma sono negli ultimi due anni sperimenta e include altri settori del comparto (cinema, intrattenimento, automotive, fashion, fashion tech, innovazione, ecc.) per garantire un’offerta diversificata di presenze e di opportunità.
L’iniziativa è una vera e propria piattaforma espositiva delle creatività, per tutta la filiera delle ICC. I principali concorrenti europei sono presenti in tutte le sezioni, valorizzando le attività promozionali attraverso la creazione di “Stand/National Houses”, dove promuovere le rispettive eccellenze su un mercato altamente ricettivo.
L’edizione del 2023 ha totalizzato importanti e significativi numeri: 345.066 visitatori in presenza, 103 Paesi e 1.691 rappresentanti della stampa a livello mondiale, 310 showcase musicali, 359 proiezioni cinematografiche e 1.691 conferenze e presentazioni.
E per la sezione riservata alle ICC erano presenti 233 espositori, tra aziende, associazioni, startup, e 57.006 visitatori. Risultati che riflettono il cambiamento in atto di ripensamento del forte valore sociale ed economico delle ICC.
Nel 2024 non aspettare di leggere report dell’evento, fai parte dell’evento! Grazie a ICE ora è possibile. Scopri come, clicca qui