La Commissione Europea ha lanciato la prima edizione degli European Capitals of Small Retail Awards (ECoSR), un premio annuale rivolto alle città europee che meglio sostengono il piccolo commercio. L’iniziativa, nata da una petizione popolare e sostenuta dal Parlamento Europeo, intende valorizzare il ruolo strategico dei negozi di prossimità nella rivitalizzazione dei centri urbani.
Tre città (una piccola, una media e una grande) saranno premiate per aver promosso un commercio locale dinamico, sostenibile e digitale, valutate su quattro criteri: sostenibilità, imprenditorialità e coinvolgimento comunitario, digitalizzazione e vitalità urbana.
Le città vincitrici, scelte da una giuria europea in base ai programmi per il 2026, riceveranno visibilità internazionale, supporto mediatico, un evento di lancio e potranno partecipare a un programma di scambio per scambiare buone pratiche. Le candidature sono aperte fino al 9 ottobre 2025 e sono rivolte a città di tutti i Paesi UE e aderenti al Programma per il Mercato Unico.
Per saperne di più, clicca qui.