7 novembre 2025 | Queering the Museum: inclusione e partecipazione delle comunità LGBTQIA+ nei musei - Clust-ER Create

Il 7 novembre a Palazzo d’Accursio a Bologna si svolgerà l’evento Queering the Museum, una giornata di riflessione, formazione e confronto all’interno del Gender Bender Festival. L’evento ha l’obiettivo di esplorare e promuovere il coinvolgimento delle comunità LGBTQIA+ nei musei e nelle organizzazioni culturali, affrontando le sfide e le resistenze istituzionali e politiche ancora presenti.

“Queering the Museum” nasce dalla collaborazione tra BAM! Strategie Culturali, NEMO (Network of European Museum Organisations), il Gruppo di Lavoro “Genere e Diritti LGBTQ+” di ICOM Italia, il Settore Musei Civici del Comune di Bologna e altre realtà culturali.

Durante la giornata verranno presentate importanti linee guida europee finalizzate a rendere i musei più inclusivi e partecipativi attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità queer e l’integrazione di una prospettiva queer nella progettazione museale.

L’iniziativa si concentra su strumenti pratici per rivedere collezioni, didascalie, spazi, servizi e linguaggio, promuovendo una cultura museale che sia aperta, inclusiva e attenta ai diritti di genere e alle diversità identitarie.

Per saperne di più, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027