Il 6 aprile 2024, in occasione della Fiera del Cicloturismo, è stato lanciato dalla cooperativa Indici Opponibili con e per l’Ordine degli Architetti di Bologna, il nuovo portale per esplorare in bicicletta la città di Bologna e la sua architettura moderna.
Il portale si chiama ciclovisite.it e nasce da un accurato lavoro di adattamento dei materiali cartacei, arricchito dall’inserimento di foto e documenti d’archivio, da descrizioni e spiegazioni che conducono gli utenti in un nuovo racconto architettonico della città.
Per anni, le Ciclovisite dell’Ordine degli Architetti di Bologna hanno condotto appassionati, addetti ai lavori e cittadini in tour ciclistici che offrono una prospettiva alternativa della realtà che ci circonda. Grazie al nuovo portale, queste esperienze uniche diventano accessibili a un pubblico ancora più ampio, invitando a scoprire Bologna da una prospettiva inedita.
Il portale si presenta con un’estetica ispirata ai materiali cartacei che hanno tradizionalmente accompagnato ogni ciclovisita, e una progettazione UX/UI elegante e intuitiva. Ciclovisite.it mira a diventare un museo diffuso, una mostra all’aperto da esplorare in bicicletta o a piedi.
Per leggere il comunicato stampa, clicca qui.