È stato pubblicato il nuovo bando per progetti di ricerca congiunti tra Italia e Corea del Sud nel quadro del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica per il periodo 2026-2028.
Il bando, promosso dal MAECI italiano, invita enti di ricerca pubblici o privati (no profit) e università di entrambi i paesi a presentare proposte collaborative nei seguenti settori prioritari: scienze ambientali e transizione energetica, fisica e scienze quantistiche, materiali avanzati e nanotecnologie, scienza e tecnologia applicate al patrimonio culturale, intelligenza artificiale in medicina e biotecnologie.
Ogni proponente può presentare una sola proposta, redatta in inglese e identica per le due parti. Le proposte saranno valutate secondo criteri di rilevanza scientifica, metodologia, competenze, valore aggiunto e impatto atteso.
I progetti selezionati in Italia riceveranno un co-finanziamento medio di circa 30.000 euro all’anno da parte del MAECI, mentre in Corea è previsto un finanziamento massimo di 30 milioni di KRW all’anno.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 4 agosto 2025.
Per saperne di più, clicca qui.