La Regione Emilia-Romagna ha istituito un Elenco regionale dei Live Club, ovvero locali dedicati alla musica contemporanea originale dal vivo, al fine di valorizzare questi spazi e supportare il settore musicale. La Delibera di Giunta Regionale n. 988 del 23 giugno 2025 stabilisce i criteri, le modalità, e le procedure per l’approvazione, l’aggiornamento e la pubblicità di questo elenco.
L’iscrizione è riservata a locali che rispettano requisiti specifici come anzianità di almeno tre anni, disponibilità di spazi con capienza legale tra 75 e 1.500 persone, attività culturali nel proprio statuto o licenze necessarie, e almeno 20 spettacoli di musica originale contemporanea dal vivo negli ultimi 12 mesi (o almeno 10 a pagamento). È inoltre richiesto il rispetto delle normative sul pagamento di compensi e contributi agli artisti.
Le domande per il 2025 si possono presentare dal 28 luglio al 30 agosto, e la modulistica sarà disponibile sulla pagina stessa. L’elenco sarà pubblicato online con schede descrittive dei locali.
Per maggiori informazioni, clicca qui.