3 aprile 2025 | WORTH Partnership Project III: finanziamenti UE per PMI creative - Clust-ER Create

La Commissione Europea ha lanciato la terza edizione del WORTH Partnership Project (WORTH III), con scadenza il 3 aprile 2025. Questo programma, parte del Single Market Programme (SMP-COSME), è progettato per rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso la promozione di partnership transnazionali che integrano design, tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili. Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • Integrazione di creatività e tecnologia: Favorire l’adozione di design, tecnologie avanzate e soluzioni digitali all’interno delle PMI, per lo sviluppo di prodotti, processi e servizi innovativi ad alto valore aggiunto.
  • Cooperazione transnazionale: Promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra PMI, designer e professionisti creativi a livello internazionale.
  • Commercializzazione di idee innovative: Supportare la trasformazione di idee imprenditoriali innovative in prodotti di successo all’interno dei settori creativi e lifestyle.
  • Adozione di soluzioni verdi e digitali: Incentivare l’implementazione di pratiche sostenibili e tecnologie digitali da parte delle PMI nel settore creativo e industriale.

Le aree di interesse sono Fashion e Home decoration. I consorzi partecipanti devono includere almeno una PMI e un professionista del design.  Il budget complessivo è di 4,5 milioni di euro, con finanziamenti tra i 15.000 e i 25.000 euro per partnership.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027