28 aprile 2025 | Opportunità per le imprese: bando per la transizione digitale in Emilia-Romagna - Clust-ER Create

La Regione Emilia-Romagna promuove un bando per supportare le imprese nell’adozione di tecnologie digitali avanzate, con l’obiettivo di migliorare flessibilità, sicurezza, efficienza e produttività. Il bando finanzia progetti che introducono o implementano soluzioni tecnologiche di base o avanzate (come quelle previste nel piano Industria 4.0).

Possono partecipare imprese iscritte al REA (Registro delle notizie Economiche e Amministrative) delle CCIAA, escludendo quelle operanti esclusivamente nel settore primario (agricoltura, pesca, acquacoltura) e i soggetti pubblici.

Gli interventi avranno una dimensione finanziaria di minimo 20.000 euro (IVA esclusa) riguardanti l’introduzione, l’implementazione o l’adattamento di tecnologie digitali.

La dotazione finanziaria è 25 milioni di euro. Il contributo è a fondo perduto e copre fino al 40% delle spese ammissibili (incrementabile di 7 punti percentuali in caso di premialità), con un massimo di 90.000 euro.

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 15 aprile 2025 alle ore 13:00 del 28 aprile 2025. L’applicativo Sfinge 2020 sarà disponibile dal 11 aprile 2025 per la compilazione. La Regione si riserva di chiudere anticipatamente la finestra temporale al raggiungimento di 500 domande presentate.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027