26/09/2024
Fino al 26 settembre, è possibile partecipare al bando “Alleanze per le tecnologie del linguaggio” (DIGITAL-2024-AI-B-06) lanciato il 1° agosto nell’ambito del programma Europa Digitale.
L’iniziativa mira a sviluppare un ecosistema europeo di tecnologie linguistiche, promuovendo modelli innovativi di intelligenza artificiale basati su lingue europee, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dell’UE da tecnologie provenienti da altri continenti.
Il bando finanzierà due principali attività:
- Dati: Raccogliere e fornire dati linguistici (testo, audio, immagini) da diverse fonti europee per creare modelli linguistici di base che coprano tutte le lingue ufficiali dell’UE e quelle di rilevanza economica e sociale. L’attività prevede anche la creazione di un archivio di modelli linguistici adattati a lingue, settori o domini specifici, e la possibilità di sviluppare un’infrastruttura futura per la gestione del copyright.
- Fine-tuning: Adattare e ottimizzare grandi modelli linguistici esistenti per specifiche lingue, settori o domini, e supportarne il miglioramento continuo. Il bando offre anche supporto finanziario e servizi dedicati, in particolare alle PMI, per facilitare l’uso dei modelli linguistici disponibili
Per saperne di più, clicca qui