La programmazione di Europa Creativa per l’anno 2024 è ormai nota.
Tra le varie opportunità di finanziamento, spicca il bando Creative Innovation Lab per progetti riguardanti l’ideazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi, con un elevato potenziale di replicabilità.
Questo, con l’obiettivo di incoraggiare la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e facilitare la loro transizione ambientale e/o migliorarne la competitività, nonché la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la varietà di contenuti europei e l’incremento del pubblico, senza dimenticare di intercettare le opportunità di sviluppo garantite dall’AI e dai Mondi Virtuali.
Dunque, i progetti dovranno concentrarsi su uno o più dei seguenti topic:
- i Mondi Virtuali: nuovo ambiente per la promozione di contenuti europei, il rinnovamento del pubblico e la competitività delle industrie europee dei contenuti.
- Strumenti di business innovativi per la produzione, il finanziamento, la distribuzione o la promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, Metaverso, Mondi Virtuali, NFT, ecc.).
- Pratiche “più green” per diminuire l’impatto ambientale del settore audiovisivo e di altri settori culturali, in linea con il Green Deal europeo e l’iniziativa Nuovo Bauhaus Europeo.
Per maggiori informazioni, clicca qui