23 giugno 2024 | FutureData4EU: Nuovo progetto europeo per formare esperti di Data Science in Emilia-Romagna - Clust-ER Create
Il progetto europeo Marie Curie (MSCA) COFUND, denominato FutureData4EU, mira a formare una nuova generazione di esperti in Data Science, affrontando le complesse dinamiche culturali, organizzative, ambientali, tecnologiche e politiche legate all’applicazione dei Big Data. Coordinato dall’Università di Bologna, in collaborazione con tutte le università dell’Emilia-Romagna e cofinanziato con 9 milioni di euro, il progetto selezionerà 53 candidati per borse di dottorato attraverso una call internazionale.

Il FutureData4EU si focalizza su sette aree principali: Salute, Cultura e Società Inclusiva, Sicurezza Civile, Digitale, Industria e Spazio, Clima, Energia e Mobilità, Cibo e Bioeconomia. Le università partner includono l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Parma, l’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La regione Emilia-Romagna, con il 70% della capacità computazionale e di archiviazione italiana, è riconosciuta come una Data Valley, rendendo questo progetto strategico per la formazione di esperti che possano contribuire alla competitività europea nel campo della Data Science. I candidati selezionati riceveranno un’istruzione avanzata che combina formazione di ricerca con competenze trasversali, preparando i leader della Data Science del futuro.

Scopri ulteriori dettagli, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027