Dal 3 aprile fino alle 14:00 del 2 maggio 2024 sarà aperto l’invito della Regione Emilia-Romagna alla presentazione di progetti per la qualificazione dell’alfabetizzazione musicale per il triennio 2024-2026.
Gli obiettivi principali dell’Invito sono promuovere l’alfabetizzazione musicale e l’educazione all’ascolto in modo inclusivo, sostenere la musica d’insieme e offrire opportunità ai giovani musicisti di partecipare a esperienze performative a livello regionale, nazionale e internazionale. Questo programma mira a sviluppare approcci multidisciplinari e interculturali per promuovere una cultura musicale diffusa, diversificata e inclusiva.
Per raggiungere tali obiettivi, la Regione assegnerà contributi per progetti di qualificazione dell’alfabetizzazione musicale a associazioni, scuole di musica, bande musicali e cori del territorio. Saranno valutati anche progetti per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti e operatori del settore musicale, con particolare attenzione all’inclusione degli alunni con disabilità e all’educazione all’ascolto.
Per saperne di più, clicca qui.