Interno Verde e Studio Nilo lanciano la terza edizione del concorso Interno Verde Design 2024, che quest’anno sfida i partecipanti a realizzare una tavola di data visualization sul tema degli “alberi monumentali” in Italia.
Ai concorrenti sarà richiesto di utilizzare tecniche di rappresentazione grafica dei dati per creare un’immagine chiara e coinvolgente, capace di spiegare a un vasto pubblico cosa significhi oggi “albero monumentale” nel contesto italiano.
Il concorso mette a disposizione un dataset specifico sugli esemplari registrati nell’elenco nazionale degli alberi tutelati, e i partecipanti potranno selezionare le informazioni da evidenziare per creare la loro rappresentazione visiva. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 settembre 2024.
Il bando è aperto a studenti, neolaureati e giovani professionisti under 35, sia italiani che stranieri, che possono partecipare singolarmente o in gruppo. Una giuria d’eccezione, composta da Tiziana Alocci (data artist e docente), Renato Bruni (direttore dell’Orto botanico di Parma), Fabio Falleni (Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna) e Stefania Guerra (information designer), valuterà le opere presentate.
Per tutti i dettagli, clicca qui