Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Consiglio della Ricerca Scientifica e Tecnologica turco (TÜBİTAK) hanno lanciato un bando per progetti di ricerca congiunti tra Italia e Turchia.
L’iniziativa promuove la collaborazione tra scienziati di università e istituti di ricerca dei due Paesi, con l’obiettivo di migliorare la qualità della ricerca e tradurre le innovazioni in benefici economici e sociali in settori come salute, transizione energetica, cambiamento climatico, prevenzione dei rischi naturali e scienza applicata al patrimonio culturale.
Per i progetti italiani, il bando è aperto a ricercatori principali di nazionalità italiana o di altri Paesi dell’UE, residenti in Italia e affiliati a istituti di ricerca pubblici o privati no−profit. Il MAECI offre un contributo di circa € 30.000 per progetto, con un cofinanziamento del 50% da parte dell’ente coordinatore.
I progetti saranno valutati da TÜBİTAK e MAECI, e solo le proposte selezionate riceveranno finanziamenti. La scadenza per la partecipazione è il 15 novembre 2024.
Per ulteriori dettagli, clicca qui.