15 luglio 2024 | Unione di Culture e Tecnologie: Bando S+T+ARTS per Progetti Innovativi in Africa e Sud America - Clust-ER Create

Nell’ambito del programma S+T+ARTS è stato aperto un nuovo bando  per progetti pilota e azioni preparatorie dal nome ‘Promuovere a livello globale un modo europeo verso l’innovazione digitale radicata nella cultura‘.

Lo scopo è evidenziare come la sinergia tra le tecnologie digitali con le arti, la cultura e le tradizioni locali in diverse parti del mondo possa favorire la creazione di nuove tecnologie e pratiche sostenibili, socialmente inclusivi e rispettosi dei valori umani e della cultura locale.

La volontà è quella di finanziare due progetti che si occupino di integrare la cultura con le tecnologie digitali, un progetto in Africa e l’altro in Sud America.

temi e priorità del bando sono:

  • Affrontare le attuali sfide globali (sviluppo sostenibile, cambiamento climatico, governance democratica e altre) attraverso nuove prospettive innovative.
  • Impiego di nuove tecnologie innovative (come l’intelligenza artificiale).
  • Inclusione di prospettive regionali (arte, filosofia, scienza, tecnologia).
  • Promozione dei legami tra l’Europa e la regione selezionata (Africa o Sud America).

Il budget complessivo ammonta a € 2.000.000 di cofinanziamento, ovvero € 1.000.000 minimo per ciascuno dei 2 progetti finanziati di durata attesa tra 15 e 18 mesi. Il bando rimarrà aperto fino al 15 luglio 2024.

Per ulteriori chiarimenti, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027