Il progetto CODES (CO-DEsign for Sustainability) si basa sulla convinzione che i prodotti del settore F&D dovrebbero essere maggiormente orientati alla sostenibilità e alla personalizzazione di massa (Mass Customization) per rispondere meglio alle richieste dei clienti dei mercati tradizionali ed emergenti.
CODES si propone di aumentare la capacità innovativa del settore della moda e del design sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo. Ciò significa che le nuove tecnologie digitali (ad esempio, intelligenza artificiale e analisi dei dati, stampa 3D, ecc.) possono consentire l’accesso a nuovi segmenti di mercato (contemporaneamente nuovi mercati fisici e nuovi mercati virtuali) e la definizione di nuovi modelli di business.
Per saperne di più sul progetto, clicca qui.
La Call for Collaboration, nell’ambito del progetto CODES, mira a identificare un insieme di richieste di nuove idee di design per nuovi prodotti e/o mercati. L’obiettivo è promuovere uno strumento collaborativo – la piattaforma CODES – come mezzo per stimolare la generazione di idee in un quadro di cooperazione tra designer. Il bando sarà aperto ai designer dei paesi CODES (Italia, Grecia e Croazia).
Verranno scelti cinque candidati provenienti da Italia, Grecia e Croazia per partecipare a Salonicco, Grecia, al soggiorno creativo. La partecipazione ai programmi di soggiorno include una permanenza a Salonicco (17/6/2024 – 20/6/2024), con i costi di alloggio e pasti (colazione, pranzo e cena) coperti.