Dal 9 al 30 settembre 2024 si apre l’opportunità di rinnovo dell’accreditamento al Sistema museale regionale, e automaticamente al Sistema Museale Nazionale, per le istituzioni museali non statali dell’Emilia-Romagna che hanno ottenuto il riconoscimento dei LUQV (Livelli Uniformi di Qualità per la valorizzazione dei musei).
L’accreditamento ha una validità di tre anni, con l’approssimarsi della scadenza dei termini di validità dei LUQV, i primi 102 istituti museali accreditati nel 2022 sono invitati a compilare nuovamente il questionario per confermare il possesso dei requisiti minimi necessari, al fine di mantenere l’accreditamento sia al Sistema museale regionale che a quello nazionale.
Per ottenere l’accreditamento al Sistema museale regionale, il museo deve completare un questionario di autovalutazione firmato dal direttore/direttrice e/o da un suo delegato/a. Il questionario è suddiviso in standard minimi e obiettivi di miglioramento, articolati in tre sezioni: organizzazione, collezioni, comunicazione e relazione con il territorio.
Dal 7 ottobre al 15 novembre 2024 sarà attiva la quarta fase di accreditamento per tutti i musei della regione che non hanno ancora ricevuto l’accreditamento, ad eccezione dei musei statali e universitari.
Per maggiori informazioni, clicca qui.