Sono aperte fino al 14 giugno 2025 le candidature per il bando TIDAL ArtS – Lighthouse Calls, un’iniziativa europea che promuove progetti artistici dedicati alla sensibilizzazione sull’ambiente acquatico e al sostegno della Missione UE “Restore our Ocean and Waters by 2030”.
Il bando finanzia progetti creativi in ambiti quali arti visive, letterarie, performative, digitali, musica, architettura e design, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla co-creazione e all’impatto ambientale. Le proposte devono coinvolgere comunità locali, cittadini, scienziati ed educatori, attraverso azioni pubbliche come installazioni, workshop, mostre e attività culturali.
I progetti saranno selezionati in quattro macro-aree geografiche europee, dette “Lighthouses”: Atlantico-Artico, Mar Mediterraneo (inclusa l’Italia), Mar Baltico-Mare del Nord e Danubio-Mar Nero. Per ciascuna area saranno scelti 5 progetti, che riceveranno un contributo di 15.000 euro, per un totale di 75.000 euro.
Possono partecipare artisti e collettivi residenti nei Paesi interessati, in grado di realizzare progetti partecipativi, comunicare in inglese e utilizzare canali social attivi per documentare il percorso creativo. Il bando richiede inoltre l’impegno al rispetto di principi di sostenibilità, inclusione sociale e parità di genere.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.