La Commissione europea ha aperto le candidature per due premi dedicati all’innovazione e alla creatività ispirate al Nuovo Bauhaus Europeo, con scadenza per la partecipazione fissata al 14 febbraio 2025. I premi includono la quinta edizione dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo e la prima edizione del Nuovo Bauhaus Europeo Boost for Small Municipalities.
I Premi del Nuovo Bauhaus Europeo 2025 riconosceranno progetti e concetti in quattro categorie: riconnettersi con la natura, ritrovare un senso di appartenenza, dare priorità a luoghi e persone bisognose, e formare un ecosistema industriale circolare.
Ci sono due sezioni di concorso: la Sezione A per progetti esistenti e la Sezione B per giovani talenti sotto i 30 anni. Un focus particolare sarà dato agli alloggi a prezzi accessibili, premiando quattro progetti che migliorano l’accessibilità economica degli alloggi. In totale, 22 vincitori riceveranno premi in denaro fino a 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione per promuovere i loro progetti.
Il Nuovo Bauhaus Europeo Boost for Small Municipalities assegnerà premi a 20 progetti che dimostrano un forte impegno della comunità, rivolgendosi a comuni rurali o con meno di 20.000 abitanti. I progetti devono concentrarsi sull’ambiente edificato e promuovere la circolarità, la neutralità carbonica, la conservazione del patrimonio culturale e soluzioni abitative accessibili. Ogni vincitore riceverà 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione personalizzato.
Per maggiori informazioni, clicca qui.