Il 12 Aprile 2024, dalle 10:00 alle 13:00, si svolgerà il 1° Co-Creation Workshop del progetto RADICI, presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma (Via Viazza di Paradigna, 1, 43122 Parma PR).
RADICI nasce dalla collaborazione tra centri di ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia (CRICC, CIRI-ICT, DHMoRe, CICCREI) e il Centro Studi e Archivio per la Comunicazione (CSAC) per avviare processi di filiera modulabili fondati sulla digitalizzazione e accessibilità dei patrimoni per nuove esperienze di fruizione, sfruttamento e valorizzazione.
Attraverso il co-design e la partecipazione attiva delle imprese culturali e creative coinvolte da RADICI, si mira a promuovere l’interconnessione tra informazioni provenienti da varie fonti archivistiche e di conservazione del patrimonio, a favorire l’interazione tra soggetti che producono e consumano dati e a potenziare le competenze attuali e future legate al patrimonio culturale.
Durante il 1° Co-Creation Workshop, i partecipanti progetteranno un’esperienza d’uso di collezioni digitali, partendo da un insieme di archivi. Divisa in due parti, l’attività vedrà i partecipanti co-progettare storyboards che simulino modalità di accesso e fruizione, declinate attorno alle esigenze e le finalità d’uso degli archivi.
Per saperne di più, clicca qui.