11 marzo 2025 | Bando MedITech: nuove opportunità per le imprese con il bando su tecnologie abilitanti - Clust-ER Create

Il Centro di Competenza MedITech ha pubblicato un bando per supportare progetti di innovazione tecnologica in collaborazione con le imprese.

Il bando offre contributi diretti per progetti orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni basate sulle tecnologie abilitanti la data economy, con un focus su interoperabilità dei dati, smart app, Digital Twin, data sharing e data monetization, utilizzando standard NGSI-LD, data model standard e piattaforme Open Source promosse da Data Space Business Alliance.

I settori strategici coinvolti includono aerospazio, agroalimentare, ambiente, automotive, cantieristica, costruzioni, creatività, cultura e turismo, energia, farmaceutico e salute, ferroviario, ICT e servizi, moda e Made in Italy.

I progetti devono avere un livello di maturità tecnologica tra TRL 5 e 8, un piano di intervento dettagliato, una stima dei benefici economici e un piano finanziario. È obbligatorio l’utilizzo di impianti, servizi e competenze di MedITech per almeno il 30% del valore totale del progetto.

Possono partecipare Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), singolarmente o in partenariato, con sede nel territorio nazionale. Le Grandi Imprese possono partecipare solo in partenariato con MPMI. Università e Organismi di Ricerca possono partecipare tramite accordi di ricerca contrattuale.

Il bando ha una dotazione di €2.000.000, con un contributo massimo di €400.000 per impresa. L’intensità del contributo varia in base alla dimensione dell’impresa e al tipo di attività (ricerca industriale o sviluppo sperimentale).

La scadenza per partecipare è l’11 marzo 2025.

Per saperne di più, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027