11 febbraio 2025 | Nuovo bando di Europa Creativa per la circolazione delle opere letterarie europee - Clust-ER Create

È stato lanciato un nuovo bando nell’ambito del programma Europa Creativa, Sezione Cultura, per sostenere la circolazione delle opere letterarie europee, con scadenza fissata all’11 febbraio 2025. Il bando mette a disposizione 5 milioni di euro per finanziare circa 40 progetti relativi a traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa.

I progetti devono contribuire alle priorità dell’UE, in particolare:

– aumentare la circolazione e la diversità delle opere letterarie europee, specialmente quelle scritte in lingue meno diffuse;
– promuovere la lettura e la diversità culturale della letteratura europea;
– sostenere la professione del traduttore letterario, garantendo buone condizioni di lavoro e equa remunerazione;
– accrescere la competitività del settore del libro attraverso la cooperazione tra editori, rivenditori e biblioteche.

Ogni progetto deve includere almeno 5 opere di narrativa da tradurre, che siano già pubblicate e non tradotte nella lingua scelta (a meno che la nuova traduzione non risponda a una necessità chiaramente individuata).

Si raccomanda di destinare tra il 20 e il 30% del budget alla remunerazione dei traduttori, garantendo loro riconoscimento e visibilità. Il bando è aperto a enti attivi nel settore editoriale nei Paesi ammissibili ad Europa Creativa, e i progetti possono essere presentati da singoli soggetti o consorzi costituiti da almeno due soggetti. La sovvenzione UE può coprire fino al 60% dei costi del progetto.

Per ulteriori dettagli, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027