Nel 2025 si apre una nuova opportunità per gli artisti musicali dell’Emilia-Romagna grazie a un bando speciale nato dalla collaborazione tra Ibermúsicas ed Emilia-Romagna Music Commission, con il supporto di ATER Fondazione. Questo progetto innovativo mira a favorire lo scambio culturale e artistico tra musicisti italiani e colleghi provenienti da 11 paesi dell’America Ispanica e Portoghese.
Il bando, aperto dal 16 giugno al 1° ottobre 2025, si basa su un modello di scambio reciproco: gli artisti dell’Emilia-Romagna potranno ospitare musicisti iberoamericani nelle proprie realtà e, a loro volta, essere accolti all’estero. L’obiettivo è stimolare la creazione di nuove opere, performance dal vivo e collaborazioni artistiche che riflettano la ricchezza e la diversità culturale condivisa tra i due continenti.
Possono partecipare al bando entità legalmente costituite come agenzie di booking, management, etichette discografiche, istituzioni accademiche e case di produzione, che presenteranno progetti capaci di generare scambi artistici significativi e innovativi.
In un momento in cui la musica è sempre più strumento di dialogo interculturale, questo bando speciale si propone come un ponte tra continenti, favorendo contaminazioni sonore e nuove narrazioni artistiche.
Per maggiori informazioni, clicca qui.