Dal 3 al 5 settembre 2025 | GAME-ON 2025: Il futuro del gaming tra AI, simulazione e nuove tecnologie
La 26a conferenza europea annuale GAME-ON 2025 ha l’obiettivo di riunire ricercatori e sviluppatori di giochi per scambiare idee su programmazione e tecniche di programmazione, a vantaggio dell’industria del gaming e del mondo accademico. Mira inoltre ad avvicinare i giovani a questo settore offrendo tutorial pratici e dando loro l’opportunità di mostrare le loro idee …
27 giugno 2025 | Bando per la partecipazione alle collettive ICE all’Expo Osaka 2025
Il bando “Sostegno alla partecipazione a collettive ICE in Giappone in occasione di Expo Osaka 2025” è stato aperto dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere la partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI) locali a eventi fieristici significativi durante l’Expo, che si svolgerà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025. Le manifestazioni specifiche sono …
Leggi tutto “27 giugno 2025 | Bando per la partecipazione alle collettive ICE all’Expo Osaka 2025”
26 giugno 2025 | Un futuro circolare: la Regione Emilia-Romagna lancia il bando per la prevenzione dei rifiuti
La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il nuovo bando “Promozione dell’economia circolare e riduzione dei rifiuti nel sistema produttivo regionale”, mettendo a disposizione 20 milioni di euro di risorse europee nell’ambito del Programma regionale FESR 2021-2027 per sostenere la transizione delle imprese verso modelli produttivi più sostenibili e circolari. L’iniziativa si rivolge principalmente alle PMI iscritte …
19 giugno 2025 | Bando EaSI del FSE+: sostegno a reti europee per economia e finanza sociale
È aperto fino al 19 giugno 2025 un nuovo bando nell’ambito della componente EaSI del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), finalizzato al supporto di reti europee attive nei settori dell’economia sociale, della finanza per le imprese sociali e della microfinanza. L’iniziativa mira a promuovere lo sviluppo dell’economia e della finanza sociale in Europa, rafforzando la capacità …
14 giugno 2025 | TIDAL ArtS: aperto il bando per progetti artistici su ambiente e acqua
Sono aperte fino al 14 giugno 2025 le candidature per il bando TIDAL ArtS – Lighthouse Calls, un’iniziativa europea che promuove progetti artistici dedicati alla sensibilizzazione sull’ambiente acquatico e al sostegno della Missione UE “Restore our Ocean and Waters by 2030”. Il bando finanzia progetti creativi in ambiti quali arti visive, letterarie, performative, digitali, musica, architettura …
12 giugno 2025 | 2,6 milioni di euro per progetti innovativi sull’IA: scopri il bando vIvA
Il Bando vIvA, promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale in collaborazione con Google.org, mira a sostenere progetti di formazione per lo sviluppo di competenze digitali in ambito di Intelligenza Artificiale (IA). L’iniziativa è rivolta a persone in condizioni di vulnerabilità, come disoccupati, NEET, lavoratori a rischio, persone con disabilità, minoranze sottorappresentate e vittime di …
11 giugno 2025 | Progetto Gemello Digitale del Comune di Scandiano: verso la transizione digitale
Nuova Sfida da segnalare pubblicata sul portale EROI: il Comune di Scandiano ricerca soluzioni innovative e tecnologiche per l’implementazione del Gemello Digitale del proprio territorio. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un importante passo verso la transizione digitale con l’adozione di un Gemello Digitale: una piattaforma digitale aperta che integra diversi sottosistemi informativi per …
10 giugno 2025 | Contratti di sviluppo 2025: 500 milioni per rafforzare le filiere strategiche italiane
Dal 8 aprile al 10 giugno 2025 è aperto il bando per i Contratti di sviluppo dedicati a finanziare investimenti privati volti a rafforzare le catene del valore strategiche italiane. La misura, con una dotazione di 500 milioni di euro, si rivolge ad imprese di tutte le dimensioni operanti su tutto il territorio nazionale e …
3 giugno 2025 | Bando MIMIT: incentivi per la sostenibilità nella filiera tessile e della pelle
Fino al 3 giugno 2025 sarà possibile partecipare al bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per la filiera delle fibre tessili naturali e della concia della pelle, con focus su sostenibilità e innovazione. Il bando, con una dotazione finanziaria di 30,5 milioni di euro, promuove investimenti, ricerca e innovazione nei …
30 maggio 2025 | Emilia-Romagna: sostegno agli investimenti strategici per l’Innovazione e la Ricerca
Con la delibera di Giunta regionale n. 1633/2024, la Regione Emilia-Romagna ha avviato un’iniziativa per incentivare investimenti strategici volti a potenziare la rete dei Tecnopoli e ad attrarre nuove infrastrutture di ricerca. L’obiettivo è coinvolgere Università e Istituti di Ricerca, sia europei che internazionali, per rafforzare la capacità innovativa dei centri di ricerca pubblici e …