Dal 8 aprile al 10 giugno 2025 è aperto il bando per i Contratti di sviluppo dedicati a finanziare investimenti privati volti a rafforzare le catene del valore strategiche italiane. La misura, con una dotazione di 500 milioni di euro, si rivolge ad imprese di tutte le dimensioni operanti su tutto il territorio nazionale e incentiva programmi di sviluppo industriale, ricerca, innovazione e tutela ambientale.
I settori coinvolti comprendono agroindustria, design, moda, arredo, metallurgia, meccanica, elettronica, automotive, trasporti (treni, navi, aerei, aerospaziale), chimica e farmaceutica. Il 40% delle risorse è riservato alle regioni del Sud Italia.
Le agevolazioni, gestite da Invitalia, includono finanziamenti agevolati, contributi in conto interessi e contributi diretti alla spesa. Le domande si presentano online e saranno valutate con criteri che premiano innovazione, impatto occupazionale e coinvolgimento delle PMI, con punteggi aggiuntivi per imprese con rating di legalità, certificazioni ambientali o di parità di genere.
Per maggiori informazioni, clicca qui.