Nell’ambito del programma Europa Creativa, Sezione Cultura, è stato lanciato il bando “Music Moves Europe“, con scadenza il 19 febbraio 2025. Questo bando mira a sostenere la transizione green e la sostenibilità ambientale dell’ecosistema musicale europeo attraverso un progetto che deve includere tre priorità:
- Una valutazione strategica per identificare le pratiche da modificare e una mappatura delle migliori pratiche green nel settore musicale.
- Un programma di sviluppo delle capacità e formazione per migliorare le competenze nel settore musicale, facilitando la transizione green e creando una rete di specialisti.
- Un regime di sostegno finanziario per organizzazioni musicali, attraverso sovvenzioni a cascata, per sviluppare pratiche ecologiche e iniziative innovative.
Il progetto deve durare al massimo 48 mesi e le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 enti indipendenti di 3 diversi Paesi ammissibili. La sovvenzione UE può coprire fino al 90% dei costi ammissibili, per un massimo di 5 milioni di euro.
Per maggiori informazioni, clicca qui.