27 marzo 2025 | Bando 2025 Reti di città del programma CERV - Clust-ER Create

È stato pubblicato il bando 2025 per Reti di città nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV), che si aprirà il 17 dicembre 2024 e scadrà il 27 marzo 2025. Il bando mette a disposizione 10 milioni di euro per finanziare progetti transnazionali focalizzati su diverse priorità, tra cui:

– Riunire i cittadini per discutere e condividere buone pratiche, aumentando l’impegno civico e il coinvolgimento nella vita democratica dell’UE.
– Promuovere la consapevolezza dei diritti di cittadinanza dell’UE e dei valori comuni europei.
– Rafforzare la dimensione europea e la legittimità democratica del processo decisionale dell’UE.
– Sensibilizzare sui benefici della diversità e affrontare discriminazione e razzismo a livello locale.
– Valorizzare il ruolo delle minoranze nella società europea.
– Prevenire e sensibilizzare sulla violenza contro donne, bambini e bullismo.
– Promuovere la partecipazione democratica attraverso attività culturali, ispirandosi all’iniziativa New European Bauhaus.

Il bando è rivolto a città, comuni, comitati di gemellaggio e organizzazioni non-profit rappresentanti autorità locali negli Stati UE e nei Paesi candidati. I progetti devono essere presentati da un consorzio di almeno quattro soggetti provenienti da quattro diversi Paesi, di cui almeno due devono essere Stati UE.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027