La DG Comunicazione del Parlamento Europeo ha lanciato il bando Media actions per cofinanziare iniziative mediatiche da parte di agenzie di stampa, canali televisivi, stazioni radio, media digitali e stampa scritta, con scadenza per la partecipazione fissata al 15 gennaio 2025.
Le azioni devono perseguire due obiettivi principali:
1. Fornire informazioni regolari, affidabili e imparziali sul lavoro politico e legislativo del Parlamento europeo, evidenziando l’impatto della legislazione dell’UE sulla vita quotidiana dei cittadini.
2. Rafforzare la resilienza della società contro la disinformazione attraverso sensibilizzazione, fact-checking e alfabetizzazione mediatica.
I criteri chiave per il finanziamento includono la portata del pubblico, l’impatto sulla consapevolezza dei cittadini e l’equilibrio geografico. Le azioni devono essere multipiattaforma e integrare canali e formati innovativi.
Le attività ammissibili comprendono programmi televisivi e radiofonici, report, articoli, azioni multimediali, cooperazioni transeuropee, fact-checking e comunicazione visiva. Le azioni devono avere una durata minima di 6 mesi e svolgersi tra settembre 2025 e marzo 2027.
Per ulteriori dettagli, clicca qui.