Il bando NEWS – Journalism Partnerships, parte del programma Europa Creativa – Sezione Transettoriale, è aperto fino al 27 febbraio 2025, con un budget di 10,5 milioni di euro. Si articola in due topic principali:
1. Journalism Partnerships – Collaborations: Questo topic mira a garantire la sostenibilità economica dei mezzi d’informazione attraverso progetti di collaborazione tra diversi settori e generi. I progetti possono includere lo sviluppo di nuovi modelli di ricavi, approcci al marketing, standard professionali comuni e reti di agenzie giornalistiche. È richiesto un consorzio di almeno 3 soggetti indipendenti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili, con un contributo UE che può coprire fino all’80% dei costi, per un massimo di 2 milioni di euro.
2. Journalism Partnerships – Pluralism: Questo topic si concentra sulla protezione dei mezzi d’informazione cruciali per la democrazia, sostenendo progetti che finanziano media locali, giornalismo investigativo e organizzazioni di informazione di interesse pubblico. I progetti possono essere presentati da un singolo proponente oppure da un consorzio costituito da almeno due soggetti di diversi Paesi ammissibili.
Per saperne di più, clicca qui.