Il 17 settembre è stato aperto l’invito a presentare proposte per le Operazioni di Importanza Strategica (OSI) del programma Interreg Italia-Croazia, che coinvolge le regioni italiane costiere dell’Adriatico e otto contee croate. Le OSI sono progetti complessi di cooperazione transfrontaliera, finanziati in modo significativo, che richiedono partner altamente competenti per garantire un impatto territoriale. Questi progetti devono includere azioni come l’implementazione di nuove soluzioni, lo sviluppo di strategie e la creazione di strutture di governance.
Il bando scade il 19 novembre 2024 e finanzia un progetto per ciascuno degli obiettivi strategici delle quattro priorità del programma:
- Crescita sostenibile nella blue economy: sviluppo di capacità di ricerca e innovazione e competenze per la specializzazione intelligente.
- Ambiente condiviso verde e resiliente: adattamento ai cambiamenti climatici e protezione della biodiversità.
- Trasporto marittimo e multimodale sostenibile: miglioramento della mobilità sostenibile e accesso alle reti di trasporto.
- Cultura e turismo per uno sviluppo sostenibile: valorizzazione della cultura e del turismo sostenibile per l’inclusione sociale e l’innovazione.
Possono presentare proposte progettuali enti e organismi con personalità giuridica delle regioni ammissibili al programma, suddivisi in:
- Enti pubblici: nazionali, regionali, locali e loro associazioni; organismi di diritto pubblico.
- Enti privati: organizzazioni no profit e profit.
- Organizzazioni internazionali.
Il proponente/lead partner deve essere un ente pubblico.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.