La Regione Emilia-Romagna rinnova il suo impegno verso l’innovazione sostenibile con la decima edizione del Premio Innovatori Responsabili.
L’iniziativa, ormai consolidata, mira a dare risalto alle realtà più virtuose del territorio che contribuiscono attivamente al raggiungimento degli obiettivi delineati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 regionale.
Il premio si rivolge a un ampio spettro di partecipanti, dalle imprese – di ogni dimensione e settore – ai professionisti, dagli istituti di istruzione superiore alle università, includendo anche fondazioni ITS, istituti AFAM ed enti di formazione.
I progetti candidati saranno valutati in base alla loro aderenza ai quattro ambiti strategici del Patto:
- Regione della conoscenza e dei saperi
- Regione della transizione ecologica
- Regione dei diritti e dei doveri
- Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità.
Oltre ai riconoscimenti principali, sono previsti premi speciali che riflettono le priorità regionali, come il Premio CER per le Comunità Energetiche Rinnovabili, il Premio GED per l’uguaglianza di genere e la diversità, e il Premio per l’attrazione dei talenti. Novità di quest’anno è l’introduzione del Premio per la “Migliore strategia per lo sviluppo sostenibile”, dedicato alle imprese e ai professionisti che hanno saputo integrare la sostenibilità nella loro strategia aziendale.
Le candidature potranno essere presentate dal 10 giugno al 15 luglio 2024.
Per saperne di più, clicca qui.