Nel contesto del programma STARTS (Science, Technology and the Arts), è aperto il bando Art and the digital: Unleashing creativity for European water management per creare sinergie tra esperti digitali, artisti e stakeholder del settore idrico per affrontare le sfide ecologiche, economiche e sociali legate alla scarsità dell’acqua.
L’obiettivo principale è coinvolgere un’ampia gamma di esperti digitali, artisti e parti interessate nel settore dell’acqua, affrontando la questione della scarsità d’acqua in modo interdisciplinare, introducendo nuove tecnologie digitali nel settore idrico europeo. I
n particolare, la call si articola su tre obiettivi principali:
- STARTS Residencies: le residenze artistiche si focalizzeranno sull’integrazione degli artisti con stakeholder locali, inclusi aziende tecnologiche, utility e compagnie di sviluppo regionale, per affrontare sfide concrete legate all’acqua. Il digitale sarà al centro di queste sperimentazioni artistiche, che potranno comprendere la scienza dei dati, i media digitali, la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR).
- STARTS Sylloge: l’iniziativa ha l’obiettivo di creare un insieme di discorsi, installazioni, video e performance che raccontino storie legate all’acqua. Verranno esplorati temi come la biodiversità degli ecosistemi acquatici, l’importanza dell’acqua per le comunità locali e nuove modalità di interazione con gli oceani.
- STARTS Water Community: si punta a sviluppare una comunità dinamica che integri arte, digitale e acqua, con l’obiettivo di influenzare politiche, business e società verso un uso sostenibile delle risorse idriche. Questo sarà ottenuto attraverso conferenze, workshop, attività online, seminari educativi ed esposizioni.
Per saperne di più, clicca qui.