Nell’ambito del programma S+T+ARTS è stato aperto un nuovo bando per progetti pilota e azioni preparatorie dal nome ‘Promuovere a livello globale un modo europeo verso l’innovazione digitale radicata nella cultura‘.
Lo scopo è evidenziare come la sinergia tra le tecnologie digitali con le arti, la cultura e le tradizioni locali in diverse parti del mondo possa favorire la creazione di nuove tecnologie e pratiche sostenibili, socialmente inclusive e rispettose dei valori umani e della cultura locale.
La volontà è quella di finanziare due progetti che si occupino di integrare la cultura con le tecnologie digitali, un progetto in Africa e l’altro in Sud America.
I temi e priorità del bando sono:
- Affrontare le attuali sfide globali (sviluppo sostenibile, cambiamento climatico, governance democratica e altre) attraverso nuove prospettive innovative.
- Impiego di nuove tecnologie innovative (come l’intelligenza artificiale).
- Inclusione di prospettive regionali (arte, filosofia, scienza, tecnologia).
- Promozione dei legami tra l’Europa e la regione selezionata (Africa o Sud America).
Il budget complessivo ammonta a € 2.000.000 di cofinanziamento, ovvero € 1.000.000 minimo per ciascuno dei 2 progetti finanziati di durata attesa tra 15 e 18 mesi. Il bando rimarrà aperto fino al 15 luglio 2024.
Per ulteriori chiarimenti, clicca qui.