Cineforum Sguardi dal futuro - Clust-ER Create

È ormai alle porte il primo appuntamento di Sguardi dal futuro Cineforum DBC sul patrimonio culturale, organizzata dai professori Raffaella Biscioni e Alessandro Iannucci del Dipartimento di Beni Culturali, in collaborazione con la cooperativa Start Cinema di Ravenna e con il sostegno di Fondazione Flaminia – Ravenna.

L’iniziativa si focalizza sulla relazione tra cinema e patrimonio culturale, con una selezione di opere che spaziano attraverso diversi ambiti del percorso di studi in Beni Culturali, tra cui il mondo classico, la storia, le trasposizioni cinematografiche di opere letterarie, l’arte (anche attraverso la proiezione di biopic sui grandi artisti) e molto altro ancora.

Gli appuntamenti, che si terranno al CINEMA JOLLY via Renato Serra alle ore 18.00, si articolano in 4 proiezioni:

mercoledì 24 aprile      
Il Grande Dittatore, di Charlie Chaplin, 1940 (2h05′)     
Concepita un anno prima della Seconda Guerra Mondiale, la pellicola mette in scena uno scambio di persona tra un barbiere ebreo e un dittatore sanguinario, con chiari riferimenti alla Germania nazista. Il protagonista, ignaro dell’ascesa al potere del tiranno Adenoid Hynkel, torna al suo quartiere dopo una lunga degenza in ospedale, iniziando a ribellarsi al regime a suo modo.

mercoledì 15 maggio  
Il Deserto Rosso, di Michelangelo Antonioni, 1964 (1h57′)   
Giuliana, insoddisfatta del suo matrimonio con un ricco industriale, cerca di sfuggire alla sua vita attraverso un’avventura extraconiugale. Il film si svolge a Ravenna e offre una riflessione sullo stile cinematografico di Antonioni e sui cambiamenti del paesaggio urbano.

giovedì  30 maggio  
Dunkirk, di Christopher Nolan, 2017 (1h46′)       
Dopo l’occupazione nazista della Francia, l’esercito inglese si ritrova intrappolato sulle spiagge di Dunkerque. Il film racconta gli sforzi per evacuare le truppe britanniche.
 
mercoledì 05 giugno  
I Guerrieri della Notte, di Walter Hill, 1979 (1h33′)     
Durante un raduno tra le gang di New York, i Warriors vengono accusati ingiustamente di aver ucciso il capo di un’altra banda. In una sola notte, devono scappare dagli attacchi delle gang nemiche e dalla polizia, combattendo per raggiungere Coney Island e dimostrare la propria innocenza.

L’ingresso è gratuito fino all’esaurimento dei posti e dietro prenotazione all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@startcinema.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027