L’innovazione è al centro del cambiamento positivo e della creazione di uno stile di vita più sostenibile ed equo. La Commissione Europea annuncia il bando “Innovative Solutions for Greener and Fairer Ways of Life Through Arts and Culture, Architecture, and Design for All,” un’opportunità unica per le menti creative e gli innovatori di contribuire a un futuro migliore.
Questo bando mira a riconoscere e sostenere progetti innovativi che uniscono arte, cultura, architettura e design con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita più sostenibile ed equo. L’arte e la cultura sono potenti strumenti per ispirare il cambiamento, e l’architettura e il design possono trasformare gli spazi in ambienti più verdi e inclusivi.
Per raggiungere tali obiettivi, i progetti dovranno contribuire a raggiungere i seguenti risultati attesi:
- Soluzioni innovative, convalidate in prove pilota, che dimostrino come gli investimenti strategici nello spirito dell’iniziativa New European Bauhaus[1] nel patrimonio culturale (che può includere i paesaggi culturali) e nelle industrie culturali e creative possano essere realizzati con successo.
- Aumentare la comprensione e la visibilità del ruolo che può svolgere l’innovazione guidata dalla cultura che integra l’approccio del Nuovo Bauhaus Europeo.
- Maggiore coinvolgimento e inclusione sociale dei cittadini nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’impegno con gli ecosistemi locali.
Per saperne di più, consulta la pagina ufficiale sul portale europeo, clicca qui