Lunedì 18 settembre, presso gli spazi di MAMbo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna, si terrà il laboratorio “Strumenti per il sistema museale nazionale e processi di digitalizzazione del patrimonio culturale” dedicato a direttori, curatori e operatori dei musei statali e non statali dell’Emilia-Romagna.
L’iniziativa, inserita all’interno del ciclo di incontri “Musei in corso”, il progetto di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale, è organizzata in occasione dell’apertura della nuova finestra di accreditamento al sistema Nazionale per i musei regionali.
Arrivato alla terza edizione, Musei in Corso si propone di dare inizio a un processo di ascolto e una riflessione collettiva e di confronto per comprendere l’impatto degli strumenti di lavoro per i professionisti e per raccogliere nuovi fabbisogni formativi.
Durante la sessione pomeridiana i Clust-ER Create, Clust-ER Build e Clust-ER Innovate avranno l’occasione di condividere alcune idee ed esperienze per lo sviluppo del sistema museale, con particolare riferimento ai contenuti, ai contenitori e alle tecnologie abilitanti.
Il progetto è in capo al Ministero della Cultura (MiC), insieme a Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ed è realizzato in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna.
Per saperne di più, clicca qui