Manca sempre meno al via della 18° edizione di R2B – Research To Business, il salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione.
R2B torna ad aprire le sue porte nei giorni 8 e 9 giugno e lo fa – finalmente e nuovamente – in presenza. Un’edizione dedicata al tema delle competenze e del talento. Un tema, attuale, che verrà approfondito da speaker internazionali e non solo. Due giorni di convegni, workshop e laboratori per parlare di talenti, delle opportunità offerta dell’Emilia-Romagna, grazie ad una rete di infrastrutture di ricerca e imprese innovative, agli investimenti del PNRR, dei Fondi europei e di quelli regionali.
Tra le iniziative da non perdere, segnaliamo Innovat&Match Brokerage Event 2023, il programma di matching per incontrare gli altri partecipanti.
Anche il Clust-ER Create sarà presente, con uno spazio dedicato ed un’agenda di incontri da non perdere.
Il programma di venerdì 9 giugno
Mattino
9:30 – 10:30 – Assemblea dedicata ai Soci del Clust-ER Industrie Culturali e Creative (sala OUVERTURE – 1° piano – Blocco D – Area Centro Servizi – Ingresso Ovest Costituzione)
Pomeriggio
15:00 – 16:00 – Tecnologia 5G e Industrie Culturali e Creative: innovazione, ricerca e sperimentazione (A 46 – CORNER – CLUST-ER – Padiglione 21).
L’obiettivo del workshop è quello di valorizzare la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative di comunicazione e intrattenimento attraverso l’utilizzo della tecnologia 5G.
Verranno presentati due progetti di ricerca finanziati dal Bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicato a progetti finalizzati all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi, Digital CorNeR e Fonoprint 5G.
16:00 – 16:50 – MIND THE GAP: industrie culturali e creative, sfide e soluzioni per colmare il divario di competenze (A 10 – ARENA SKILL GAP – Padiglione 21).
Una dialogo aperto tra soci e con il pubblico presente, per tentare di rispondere alle sfide attuali a riguardo di competenze e figure professioni mancanti. L’obiettivo è quello di evidenziare e condividere le principali sfide collegate al mismatch di competenze e loro proposte di soluzioni, rispetto ai bisogni espressi dal mercato del lavoro nelle Industrie Culturali e Creative.
Partecipano alla tavola rotonda, come speaker, i soci del Clust-ER Create in rappresentanza dei diversi ambiti di interesse. Modera Elena Vai di UNIBO – Advanced Design Unit.
Scopri come partecipare e ottenere un biglietto in omaggio, clicca qui sotto 👇🏻