4 febbraio 2026 | News Journalism Partnerships: finanziamenti per innovazione e pluralismo nei media - Clust-ER Create

Il bando “NEWS – Journalism Partnerships” del programma Creative Europe Sezione Transettoriale, aperto fino al 4 febbraio 2026, dispone di un budget di 13,8 milioni di euro e si articola in due topic principali.

Il primo topic, Journalism Partnerships – Collaborations, mira a sostenere la sostenibilità economica dei media attraverso progetti di collaborazione tra diversi settori e generi giornalistici, con l’obiettivo di migliorare modelli di ricavi, marketing e qualità dei servizi giornalistici. I progetti devono essere presentati da un consorzio di almeno tre soggetti indipendenti di tre diversi Paesi ammissibili a Creative Europe, e il finanziamento copre fino all’80% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 2 milioni di euro.

Il secondo topic, Journalism Partnerships – Pluralism, si concentra sulla protezione dei media rilevanti per la democrazia e la partecipazione civica, come i media locali, comunitari, il giornalismo investigativo e indipendente. Può essere presentato da un singolo proponente o da un consorzio di almeno due soggetti di diversi Paesi, con un contributo UE fino al 90% dei costi ammissibili e un massimo di 2,5 milioni di euro.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027