1 e 2 dicembre 2025 | Human Values and Grand Challenges 2025: il ruolo cruciale delle scienze umane per le trasformazioni europee - Clust-ER Create

Il 1 e 2 dicembre 2025, nell’ambito della Presidenza danese del Consiglio dell’Unione Europea, si terrà a Copenaghen la conferenza internazionale “Human Values and Grand Challenges: SSAH Contributions to European Transformations and Resilience”, organizzata dall’Università di Aalborg in collaborazione con l’University of Southern Denmark, la Copenhagen Business School e con il supporto della Commissione Europea.

L’evento si concentra sull’importanza dei valori umani e sul ruolo delle Scienze Sociali, delle Arti e delle Discipline Umanistiche (SSAH) nel contribuire alla ricerca e all’innovazione per affrontare le grandi sfide che l’Europa e il mondo stanno vivendo. Queste discipline sono considerate centrali per sostenere una transizione sociale, digitale e verde che sia realmente inclusiva e sostenibile.

La conferenza mira a promuovere una visione condivisa di una ricerca europea “umanocentrica” e a rafforzare l’integrazione delle SSAH nei programmi di ricerca e innovazione (R&I), attraverso sessioni plenarie e workshop tematici. Questi discussioni si focalizzeranno su come le conoscenze interdisciplinari possano tradursi in un impatto concreto sulle politiche pubbliche e sulla società, proponendo modelli di ricerca transdisciplinare orientati alle sfide reali.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR Fesr 2021-2027