Il 13 novembre 2025, presso la Regione Emilia-Romagna a Bologna, si terrà un evento dedicato al tema del Welfare culturale, un modello innovativo che integra cultura, salute e politiche sociali per promuovere il benessere individuale e collettivo attraverso le arti visive, performative e il patrimonio culturale. L’iniziativa punta a favorire politiche intersettoriali di collaborazione tra questi ambiti in una visione europea e internazionale.
La giornata sarà strutturata in sessioni dedicate alla riflessione teorica sul welfare culturale, alla condivisione di esperienze internazionali e nazionali, e a laboratori partecipativi volti a stimolare il dialogo tra istituzioni, operatori culturali e società civile. Si discuterà di come superare le barriere, ripensare i luoghi come spazi di cura e favorire pratiche di “social prescribing” per l’inclusione sociale e la salute integrata.
L’obiettivo è costruire un sistema di servizi di welfare culturale che sia sostenibile, sistemico e parte integrante della quotidianità, donando nuove energie sociali ed economiche ai territori.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.