È aperto fino al 23 ottobre 2025 il nuovo bando del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV), dedicato alla promozione dell’uguaglianza e alla lotta contro il razzismo, la xenofobia e ogni forma di discriminazione. Il bando EQUAL finanzia progetti nazionali e transnazionali, con particolare attenzione alle iniziative transnazionali, su sei priorità principali:
- Contrasto al razzismo, alla discriminazione e all’intolleranza, con focus su Rom, persone di colore, di origine asiatica e accesso a servizi come alloggi e occupazione.
- Lotta all’antisemitismo, con azioni di sensibilizzazione, monitoraggio e cooperazione tra comunità e autorità pubbliche.
- Combattere l’odio anti-musulmano attraverso sensibilizzazione, sostegno alle vittime e collaborazione con le forze dell’ordine.
- Promozione della gestione della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro, sviluppando e rafforzando le Carte della diversità.
- Tutela e promozione dei diritti delle persone LGBTIQ, con attenzione a istruzione, salute e gruppi vulnerabili.
- Supporto alle autorità pubbliche per sviluppare piani e strategie nazionali contro razzismo, xenofobia, LGBTIQ fobia e discriminazioni intersezionali.
I progetti devono essere presentati da consorzi di almeno due soggetti, con specifiche regole per il coordinamento a seconda della priorità tematica. Il finanziamento UE copre fino al 90% dei costi ammissibili, con importi variabili da 100.000 a 750.000 euro.
Per maggiori dettagli, clicca qui.